Iniziamo dai lati positivi: l’abbigliamento tall, ovvero dedicata alle ragazze alte, è molto vario. Sono più gli accessori e gli outfit che possiamo metterci senza pensieri, rispetto alle cose a cui dobbiamo rinunciare.
Oltre alla varietà di scelta, e a breve vi racconto la mia top list, possiamo contare su linee ad hoc. La moda, per fortuna, è sempre più inclusiva e la diversità di gambe ma non solo, è un elemento su cui puntare.
Sono molti i brand che hanno linea Tall, pensata per valorizzare le ragazze alte come me e studiata per far cadere a pennello anche gli abiti più mini o i pantaloni a zampa senza il classico effetto “acqua in casa”.

Linea Tall: i miei brand preferiti
Iniziamo dalle basi: l’abbigliamento tall è pensato per ragazze dal metro e 75 in su. I jeans, per esempio, arrivano fino alla 36 in misura americana (lo standard è 30 o 32), questo significa che sono lunghi tra i 104 e 108 cm misurando la gamba esternamente.
Veniamo alle maniche, altra nota dolente per tutte le ragazze alte! Maglie e top della linea Tall hanno le maniche lunghe 71 cm sulla taglia 42, e l’effetto “ho sbagliato il lavaggio” è subito scongiurato!
Passiamo ai brand con la linea Tall. Zalando e Asos sono le due piattaforme che offrono più scelta. I marchi sono inglesi e americani, e di solito combinano prezzi molto accessibili con modelli di tendenza. Insomma, non aspettatevi la qualità di una maison, ma per comprare i capi di stagione sono ottimi e dal design che conquista! Tra i miei preferiti ci sono Topshop soprattutto per abiti e jeans, Banana Republic che ha cose più classiche ed eleganti, YAS, Asos Tall, J Crew e Glamorous. Anche Levi’s ha i jeans extra long, mentre per i capi sportivi ci sono Nike, Adidas e Gap.

Abbigliamento tall: come mi vesto
Non ci crederete, ma l’abbigliamento per ragazze alte è una serie di sì. E ne ho avuto la conferma anche da Rossella Migliaccio, autorevole consulente d’immagine che nel suo ultimo libro parla proprio di Forme e di altezze diverse. Lei consiglia di giocare con stampe e sovrapposizioni, di osare con cappotti lunghi, abiti fantasia e accessori oversize. Per i pantaloni sì al Capri o corti fino alla caviglia, mentre è un no per i look monocromatici, abiti cascanti e linee verticali.
I miei outfit. Tra i look che preferisco e consiglio a tutte le ragazze alte per l’autunno-inverno c’è la combinazione jeans skinny e cardigan oversize, morbido, avvolgente da portare anche in un colore meno banale dei classici grigio o nero. Mi vesto così soprattutto nel weekend per andare a pranzo fuori o semplicemente fare una passeggiata, oppure di giorno in settimana, se non ho impegni formali. Sotto al cardigan, ci vuole per forza una maglia a filo di pelle.

In questa stagione adoro anche gli abiti longuette in maglia così come le gonne a tubino abbinate a dolcevita aderenti e stivaletti alla caviglia. Ecco, questo è un abbinamento che le vostre amiche normo-altezza vi invidieranno molto! Osate, senza paura di tagliare la caviglia! Stay tuned perché presto vi parlerò dei miei best look in vista dell’inverno.
